Il Territorio

Il Comune di Villar Focchiardo è situato in Valle di Susa e dista circa 40 km da Torino.

Attualmente la popolazione residente è di 2098 abitanti , mentre durante il periodo estivo il numero aumenta  grazie alla residenzialità turistica.

Situato al centro dell'area produttiva del "Marrone Valsusa" è uno dei Comuni in cui si coltivano i pregiati Marroni conosciuti in tutto il mondo perchè vengono utilizzati per produrre i famosi Marron Glacè e i loro derivati.

Sul proprio territorio sono presenti numerose testimonianze storiche che hanno caratterizzato la Valle di Susa nei secoli, le certose di Montebenedetto e Banda ne sono un esempio, ma anche il Palais, il Castello dei Conti Carroccio, la Chiesa di S.M. Assunta e non per ultime La Giaconera  e Cascina Roland per non parlare delle numerose Cappelle votive presenti su tutto il territorio urbano e montano.

Il territorio villarfocchiardese si estende dal fondovalle per finire sullo spartiacque con la Val Sangone, dove confina con il Comune di Coazze.

 La maggiorparte del territorio montano è compreso all'interno del Parco Orsiera Rocciavrè il quale assieme al Parco dei Laghi di Avigliana, del Granbosco di Salbertrand e della Val Troncea, oltre che alle riserve di Chianocco e Foresto, fa parte dell'Ente di Gestione del Parco delle Alpi Cozie.

 

 

 

 

 

 

Associazione Pro Villar Focchiardo

via Conte Carroccio 30 - 10050 Villar Focchiardo (TO)

info@prolocovillarfocchiardo.com